Tutto scorre (Lettera a un ex-amico)

Egomet

Panta rei. Mi immagino perfettamente il tuo sguardo ironico, TD, nel leggere questa espressione classicheggiante e filosofeggiante.
Sì, mi rivolgo proprio a te TD perché mai come in questo periodo, a 10 anni esatti da quando successe tutto ciò che ha pesantemente inciso sulla mia vita, da tutti i punti di vista, mi passa spesso per la mente il famoso aforisma di Eraclito.

Più che altro per me è un interrogativo: realmente nella vita tutto scorre?
È indiscutibile che certe vicende e certe esperienze lasciano un segno profondo, quasi indelebile nel nostro essere, siano esse molto positive o, ahimé, molto negative. E a quest’ultima categoria si ascrive sicuramente ciò che ha cambiato radicalmente il nostro rapporto.

Nel novembre 2010 scoprii improvvisamente che tu, TD, persona che conoscevo da oltre 13 anni e nel corso dei quali avevo condiviso tante piacevoli situazioni proprie di un rapporto di autentica amicizia, mi avevi letteralmente truffato per aridi motivi econominci. La mia incondizionata fiducia nei tuoi confronti fu ricambiata nel modo più spregevole: ingannandomi.

Ho faticosamente affrontato negli anni a venire i problemi pesantissimi non solo economici ma anche (e soprattutto) di natura psicologica e di salute. La ricaduta più grave fu che la mia autostima era crollata oltre al fatto di provare per la prima volta nella mia vita un sentimento di odio: sì, proprio odio.
Ma come ho scritto all’inizio tutto scorre.

Certo, i segni di quella bruttissima vicenda sono rimasti indelebilmente impressi nella mia mente oltre che nel fisico ma il tempo trascorso ha fatto sì che non solo io abbia metabolizzato quel trauma, seppur faticosamente, ma che io abbia trovato spunti per migliorare il mio modo di relazionarmi col prossimo ed in genere con il mondo che mi circonda.

E allora ciò è la conferma che se nella nostra vita “tutto scorre”, è altresì vero che qualcosa dentro di noi pur sempre resta.
Fortunamente, anche di positivo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email