Sfumature d'emozione

Vittoria Prazzoli - Piacenza

Mio caro foglio di carta, intessuto d’inchiostro e di meraviglia, 

Ho sempre cercato di nasconderti nelle tasche dei miei abiti, ma di fronte ad ogni sofferenza mi risulta impossibile non afferrarti tra le mani, insieme a quella penna stilografica che porto con orgoglio all’interno della borsa.
Ho paura di crollare e di non essere più in grado di lottare davanti alle delusioni: penso a come stia volando via la mia quinta superiore, tra gioie e lacrime, tensioni ed incertezze, studio intensivo ed il desiderio di portare avanti le mie passioni, senza mai smettere di far scorrere la mano sulla tua superficie bianca e liscia.
Spesso mi chiedo cosa mi rimarrà, quando sarò adulta e la mia vita sarà ormai scandita dal destino: nel momento in cui il Covid si è insidiato nella nostra monotonia, noi studenti siamo stati costretti a ricorrere alla didattica a distanza, eppure, ancora oggi, dopo mesi, non mi sono abituata alla freddezza del computer.
Mi disintegra non poter stare accanto alle persone care, nel dolore. Mi ritrovo a combattere per qualcosa che, magari, non ha senso: come si fa a sostituire un incontro con una chiamata o un tristissimo messaggio?
Adoro stare in compagnia, percepire il calore ed il contatto umano di chi mi circonda. Forse, tra molti anni mi ricorderò della ”DAD”, di quei volti spenti dalle telecamere oscurate e del disagio generale. Magari ripenserò alla sofferenza, ma sono una profonda sognatrice e non ho imparato ad affezionarmi alle icone sullo schermo: ho bisogno di percepire la vicinanza delle persone, di perdermi nei girotondi emozionali che spesso mi caratterizzano.
A volte, penso a chi sono e a chi desidero diventare, tra queste quattro pareti che assumono sempre di più le sembianze di una prigione: forse, in realtà, devo soltanto ritrovarmi tra le parole che, ormai da anni, sono la mia valvola di sfogo e la mia ancora di salvezza, nell’intimità dei pensieri e delle sfumature di ogni sentiero vitale.

Vittoria Prazzoli

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email