In medio stat virtus

Egomet

Sai una cosa Guido? Ho ripensato in questi giorni al nostro scambio di messaggi di qualche settimana fa su Facebook a proposito del tuo video-post sulla Milano spettrale e deserta in era Covid. Ma non tanto per l’oggetto diretto della nostra conversazione quanto per ciò che sta a monte di certe considerazioni. 

Il dibattito, spesso stucchevole per la sua banale superficialità, che si è aperto in questi mesi in merito alla necessità di una vita meno sociale per far fonte alla pandemia, mi lascia basito. Qui non si tratta di contrapporre uno stile di vita morigerato e riservato ad uno più dinamico e socialmente interattivo e decidere quale dei due è più apprezzabile. No. Fermo restando che, checché ne dicano i negazionisti o riduttivisti che dir si voglia, solo certi comportamenti e modi di agire ci permetteranno di uscire in tempi ragionevolmente brevi e senza danni ulteriori da questa vicenda drammatica, resta il fatto che io non trovo attraenti e gratificanti né alcuni scenari delle nostre città, buie e deserte per via dei vari lockdown che si sono succeduti, ma neppure quegli sconcertanti assembramenti di persone “spacciati” come modo naturale ed apprezzabile  di riappropriarsi della propria vita. 

E tra l’isolazionismo-eremitico di chi fa scelte “estreme” di vita (e qui mi viene naturale pensare al protagonista del film “Into the Wild”, diretto da Sean Penn, tratto da una vicenda realmente accaduta negli anni ’90) e l’irrefrenabile necessità di chi non può fare a meno di “immergersi” nella
movida per dare un senso alla propria socialità, io penso che “in medio stat virtus” (consentimi questa dotta citazione) e quindi apprezzo decisamente di più un modo ragionevolmente cauto di “riappropriarsi della propria vita”, apprezzandone i valori più profondi ed autentici. 

E allora quanto prima avremo sì la possibilità di rivivere, senza patemi e paranoie mentali, una di quelle belle serate trascorse insieme negli anni passati in giro nella “Milano da bere”. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email